Richiesta Stanziamento Fondi per il pagamento Contratti di formazione medico spe Regionali 2011/2012

0

Cari colleghi,
Negli ultimi tre anni il Governo Regionale e la VI Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana hanno svolto un encomiabile ruolo al fine di assicurare la disponibilità dei fondi regionali necessari a garantire ai giovani medici siciliani la possibilità di fruire di contratti aggiuntivi regionali per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria.
Sebbene nell’ultimo anno si sia registrata una riduzione del contingente di posti regionali stanziati per le tre Università Siciliane di circa il 40%, dovuto alle ristrettezze del bilancio della Regione Sicilia, il nostro Segretariato ha riposto fiducia nelle Istituzioni regionali che si sono fatti garanti del reperimento delle relative somme, facendo riferimento ad un avanzo della contribuzione IRPEF per il contestuale anno finanziario.
Tuttavia, al momento non risulta al nostro Segretariato che i fondi relativi al pagamento dei contratti di formazione specialistica regionali relativi all’anno accademico 2011/2012 siano stati erogati alle Università Siciliane dalla Regione Sicilia. Ciò comporterebbe non soltanto un ritardo nella corresponsione degli emolumenti dei colleghi medici in formazione specialistica titolari di contratto regionale, ma anche una forte disparità di trattamento tra i predetti ed i colleghi titolari di contratto ministeriale (già regolarmente remunerati).
Siffatto stato delle cose, in mancanza di un intervento urgente da parte della Regione, pone le Università nell’indisponibilità di provvedere alla corresponsione degli emolumenti ai medici in formazione specialistica siciliani in possesso di contratto di formazione regionale.

Alla luce di quanto sopra, la sede SIGM di Palermo ha predisposto una lettera con relativa raccolta firme che sta facendo girare per i reparti tra i colleghi medici in formazione specialistica, da presentare poi alle istituzioni competenti per sollecitare lo stanziamento delle somme richieste.
Vi preghiamo di firmare il documento e di contattarci per qualsiasi informazione.

Rita Inguglia 3291182303
Letizia Averna 3888985465
Claudio Costantino 3480624128
Salvatore Moscadini 3296247695

Share.

About Author

Leave A Reply