Rassegna Cinematografica “Medici e Pazienti”

0

Rassegna Cinematografica SIGM PIsaLa sede pisana del SIGM, nel pieno spirito di rinnovamento culturale e sociale che anima il SIGM, in collaborazione con il Circolo del Cinema Pisa Film Forum, ha organizzato una rassegna cinematografica dedicata alla Medicina, dal titolo “Medici e Pazienti”. Lo scopo dell’iniziativa, patrocinata dal Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina (SISM) è dar vita a momenti di riflessione e dibattito sulla Professione Medica, e in particolare sul suo aspetto più umano, che ne è forse la caratteristica principale, anche se sempre più spesso messa in secondo piano. Di conseguenza, il criterio di selezione dei film è stato quello di scegliere pellicole in grado di mostrare, di volta in volta, la malattia e la professione con gli occhi dei malati o dei medici.

Due le pellicole dedicate ai malati, con Clown in Kabul (20 maggio, h. 22.30), in cui il clown-dottore Patch Adams (quellovero) ci porterà a toccare con mano le sofferenze dei bambini vittime delle guerre, e Nick’s Movie (17 giugno, h. 20.30), in cui si tratterà il tema, sempre caldo e delicato, del fine vita e dell’eutanasia. All’opera umanitaria dei medici è dedicato invece CUAMM Medici con l’Africa (3 giugno, h. 22.30 – ingresso gratuito), mediometraggio di Carlo Mazzacurati presentato l’anno scorso fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, ma non mancherà anche un momento di critica verso certa “Medicina” dedita al soddisfacimento dei desideri personali di medici (che si fa fatica a definire tali), attraverso la satira pungente de “Il dott. Prof. Guido Tersilli (27 maggio, h. 20.30), interpretato da uno straordinario Alberto Sordi di cui, tra l’altro, quest’anno ricorre il decennale della morte.

Ogni proiezione sarà introdotta da interventi di esperti dell’argomento trattato: in particolare interverranno, nell’ordine di proiezione dei film, i Clowndottori dell’Oncoematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP), il Dott. Andrea Silenzi, medico specializzando in Igiene e Sanità Pubblica dell’Università Cattolica di Roma e Vicepresidente vicario del SIGM, il Dott. Enrico Tagliaferri, infettivologo dell’AOUP e volontario CUAMM, e, infine, il Presidente del Pisa Film Forum, Andrea Ciucci.

Il SIGM Pisa, realizzando questo progetto vuole dare il proprio contributo alla diffusione della cultura della buona Medicina e del volontariato, scuotendo un minimo le coscienze, e sostenendo, al contempo, il cinema e la cultura in generale.. una goccia nel mare? Mah, a noi piace piuttosto pensare che… di gocce è fatto il mare!

**INFO SEDI e COSTI**
La rassegna si terrà a Pisa presso il Cinema Lanteri, in via S. Michele degli Scalzi n. 46 (www.cinemalanteri.com). Per vedere dove si trova il cinema e dove parcheggiare, cliccate QUI.
La proiezione del film Medici con l’Africa sarà GRATUITA. Per tutti gli altri film:
Ingresso intero 5 euro (6 euro per i due film della stessa serata -ogni film sarà infatti sempre anticipato o seguito da un altro film nella stessa serata; per il programma completo visitare il sito www.pisafilmforum.org); ingresso ridotto: 4 euro per gli studenti (compresi gli specializzandi, che sono a tutti gli effetti studenti dell’Università) e per gli iscritti SIGM (chi ha bisogno di iscriversi può inviare una mail all’indirizzo segretario@giovanemedico.it).
Per chi non la possiede, è necessario acquistare anche la tessera del Pisa Film Foum, che è annuale ed a contributo libero (minimo 1 euro, consigliato 5 euro).

Gli incassi serviranno a coprire le spese organizzative della rassegna e,
al contempo, a sostenere le attività culturali del Pisa Film Forum.

** Il Volantino della Rassegna **

** Gli eventi su Facebook **
20/05 h.22.30 Clown in Kabul di E. Balestrieri e S. Moser – 2002
27
/05 h.20.30 (pellicola 35 mm) Il Dott. Guido Tersilli di Luciano Salce – 1969
03/06 h.20.30 CUAMM – Medici con l’Africa di Carlo Mazzacurati – 2012 (INGRESSO GRATUITO)
17/06 h.22.30 (lingua originale, con sottotitoli in italiano) Nick’s Movie di N. Ray e W. Wenders – 1980

Share.

About Author

Leave A Reply