Rassegna Cinematografica “Non esistono malattie, esistono solo malati”

0

Rassegna Cinematografica SIGM PIsa Dopo il successo della rassegna organizzata in collaborazione col Pisa Film Forum nel 2013 dal titolo “Medici e pazienti” anche quest’anno la sede pisana del SIGM ha deciso di replicare, organizzando un nuovo ciclo di proiezioni di ambito medico, questa volta con particolare attenzione al “malato” e al suo vissuto in relazione alla malattia, come si evince già dal titolo della rassegna, citazione dal medico francese dell’Ottocento Armand Trousseau: “Non esistono malattie, esistono solo malati”.  

Anche questa edizione, organizzata nuovamente in collaborazione col Pisa Film Forum, sarà patrocinata dalla sede pisana del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina (SISM).

 

La rassegna prenderà il via martedì 8 aprile con il celebre Elephant Man (1980), pellicola di David Linch dedicata a una rara malattia deformante, la sindrome di Prometeo. Il film verrà introdotto dalla Dott.ssa Benedetta Toschi, medico  genetista dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP). Seguirà il 15 aprile l’unico film della rassegna dedicato alla figura del medico: trattasi de L’ultimo re di Scozia (2006), in cui viene narrata la vicenda di un giovane medico che parte per un’esperienza di volontariato in Uganda che lo cambierà profondamente. Il film verrà introdotto dagli studenti di Medicina della sede pisana del SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina). Il 29 aprile sarà la volta di Blu (1993), film capolavoro sull’HIV, unico nel suo genere, che sarà presentato dal Dott. Enrico Tagliaferri, medico infettivologo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP). La rassegna terminerà il 13 maggio con La gatta sul tetto che scotta, un classico del 1958 con Elizabeth Taylor e Paul Newman, tratto dall’omonimo dramma teatrale di Tennessee Williams, che verrà presentato dal Dott. Luca Coccoli, medico oncoematologo pediatra dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP).

Le malattie croniche e/o a prognosi sfavorevoli così come le disabilità sono sempre più frequenti nel mondo occidentale: Il SIGM Pisa, realizzando questa rassegna, mette al centro dell’attenzione il malato cronico, sottolineando che il ruolo delle nuove generazioni di giovani medici dovrà essere quello di occuparsi dei propri malati a 360 gradi, e non solo della loro malattia. Come diceva il prof. Franco Panizon, pediatra (1925-2012): “In questa vita, noi medici siamo tra quelli a cui è stato affidato un compito umile ma obbligatorio: quello di alleviare il dolore che fa parte della vita; di toglierlo quando è possibile e di aiutare a sopportarlo quando è necessario. Sostenendo, così, ciascun uomo nel suo proprio cammino: un cammino personale di cui il progresso dell’umanità è, in qualche modo, la sommatoria.”

**INFO e COSTI**
La rassegna si terrà a Pisa presso il Cinema Lanteri, in via S. Michele degli Scalzi n. 46 (www.cinemalanteri.com). Per vedere dove si trova il cinema e dove parcheggiare, cliccate QUI.
Tutti i film verranno proiettati alle ore 21.30.
Ingresso intero 5 euro; ingresso ridotto: 4 euro per gli studenti (compresi gli specializzandi) e per gli iscritti SIGM (chi ha necessità di iscriversi può inviare una mail all’indirizzo segretario@giovanemedico.it).
Per chi non la possiede, è necessario acquistare anche la tessera del Pisa Film Foum, annuale, al costo di 3 euro).

Gli incassi serviranno a coprire le spese organizzative della rassegna e,
al contempo, a sostenere le attività culturali del Pisa Film Forum.

** Il Volantino della Rassegna **

8 APRILE ore 21.30 – THE ELEPHANT MAN – Evento FACEBOOK

15 APRILE ore 21.30 – L’ULTIMO RE DI SCOZIA – Evento Facebook

29 APRILE ore 21.30 – BLU – Evento Facebook

13 MAGGIO ore 21.30 – LA GATTA SUL TETTO CHE SCOTTA – Evento Facebook

Share.

About Author

Leave A Reply