Giovani Medici. E’ Claudia Marotta la nuova Presidente del SIGM per il biennio 2020-2021

0

Cambio al vertice dell’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM). Nel corso del Congresso Nazionale, svoltosi sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Napoli, l’Assemblea dei soci ha eletto la nuova compagine che guiderà l’Associazione più rappresentativa di Giovani Medici nel biennio 2020-2021. Alla presidenza dell’Associazione Claudia Marotta, medico igienista ventinovenne, che prende il posto di Emanuele Spina.

L’Associazione – si legge in una nota del SIGM – si rinnova con squadra dirigente giovane, a prevalente trazione femminile e pronta ad accogliere le nuove sfide del sistema formativo medico del Paese. 

L’auspicio è di continuare nel processo di rinnovamento associativo proseguendo nella scia del grande lavoro fatto in questi anni. Ciò rappresenta il modo migliore per fare la differenza nella nostra sanità“.

Lascio un’associazione rinnovata nelle persone e nella rappresentanza territoriale, forte del consenso tra i colleghi e con nuove sedi locali che si aggiungono alle storiche attive in tutta la Penisola” dichiara Emanuele Spina “ma lascio soprattutto l’associazione nelle mani di una squadra competente e motivata che sarà, come fisiologico che sia, più giovane ma già matura nelle competenze acquisite con il lavoro in sedi impegnative come l’Osservatorio Nazionale per la Formazione Medico Specialistica o il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari”.

Accetto il mandato che mi è stato dato dai colleghi con entusiasmo e senso di responsabilità”, dichiara la neo presidente SIGM Claudia Marotta. “Sono molte le sfide, molte le criticità che affronteremo assieme a tutti i giovani colleghi con in mente ben saldi i valori che, da più di dieci anni, il SIGM incarna e con un rinnovato spirito di collaborazione tra tutti i livelli dell’associazione. In questo biennio l’obiettivo comune che il nuovo CE si pone è rendere l’Associazione sempre più presenza vicina e supporto costante ai colleghi giovani medici, siano essi in formazione o da poco entrati nel mondo del lavoro, ma anche portatore di interesse competente e puntuale nei confronti delle istituzioni che sovrintendono la formazione medica e la programmazione e gestione del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Innovazione, equità, universalità e valore saranno le parole d’ordine di questo biennio per il SIGM

Consiglio Esecutivo dell’Associazione italiana Giovani Medici (SIGM) 2020-2021:

Presidente Nazionale: Claudia Marotta

Vice Presidente Vicario: Federica Orlando (Roma)

Vice Presidenti: Giulio Insalaco (Catania); Maria Teresa Petti (Napoli)

Amministratore Nazionale: Flavia Colombo (Roma)

Segretario Generale: Annalisa Napoli (Salerno)

Coordinatore Dipartimento Segretariato italiano per la formazione Post-Laurea: Federico Lavagno (Torino)

Coordinatore Dipartimento Segretariato Italiano Medici Specializzandi (Sims): Martina Tarantini (Bari)

Coordinatore Dipartimento Segretariato italiano medici di medicina generale ed in Formazione specifica di medicina generale (Simeg): Riccardo Vaccari (Ferrara)

Coordinatore Dipartimento Segretariato Italiano Medici Specialisti e liberi professionisti (SimSpec): Ambra Masi (Sassari)

Coordinatore Dipartimento Segretariato Italiano Medici Ricercatori (SiMer): Luigi Cardia (Messina)

Responsabile Nazionale Enpam e Previdenza: Francesco Bencivenga (Caserta)

Responsabile Nazionale per la produzione e la divulgazione scientifico-professionale: Claudio Costantino (Palermo)

Responsabile Nazionale Formazione ed Ecm: Matteo Mancino (Roma)

Responsabile Nazionale Rapporti Fnomceo: Carlo De Matteis (Bari)

Responsabile Nazionale per la Medicina Sociale: Francesco Di Gennaro (Bari)

Responsabile Nazionale Giovani Medici nel Mondo: Paolo Parente (Roma)

Responsabile Nazionale per la Comunicazione e Ufficio Stampa: Claudia Viteritti (Torino)

Responsabile Nazionale per la Mobilità Internazionale: Gianmarco Lugli (Firenze).

 

Share.

About Author

Leave A Reply