image
sims
Cerca nel Portale
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.
S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 128 visitatori online
Utenti : 18594
Contenuti : 2312
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 9910324
Contatti


Licenze Creative Commons

Notice

#GiovaniMediciPerLaSanità: appello alle forze politiche in vista delle elezioni per porre al centro i temi della sanità italiana e del futuro dei suoi giovani professionisti

L'Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) rilancia i temi della propria campagna #GiovaniMediciPerLaSanità invitando le varie forze politiche a focalizzare l'attenzione in questi ultimi giorni di campagna elettorale ai temi della Sanità con particolare riferimento alle problematiche inerenti i giovani medici.

"A dicembre, con il documento #GiovaniMediciPerLaSanità, (scarica documento), inviato ai referenti sanità delle principali forze politiche nazionali, abbiamo inteso fornire un contributo alla realizzazione del programma politico attraverso topic ritenuti prioritari dalla nostra comunità di giovani medici per la sostenibilità e rilancio del nostro SSN. Con nostro rammarico abbiamo visto in queste settimane che molto poco spazio è stato destinato alla Sanità e ancora meno a soluzioni destinate a migliorare le condizioni formative e lavorative delle giovani generazioni di medici e professionisti sanitari (cfr. monitoraggio indipendente GIMBE dei programmi elettorali delle forze politiche, leggi qui)".

L’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) con quest’ultima iniziativa, che segue il lancio di campagne nazionali quali #WeLoveSSN, #SvoltiAMOlaSANITÀ e gli appuntamenti annuali del #GiovaniMediciDay, aveva inteso porre sotto i riflettori della politica la preoccupante situazione della Sanità italiana che, soprattutto a causa dei propri storici e immutati assetti, penalizza i giovani professionisti della salute e, in tal modo, reca danno al futuro della tutela della salute dei cittadini.

Con questo ultimo appello, trasversale e rivolto a tutti gli schieramenti, i Giovani Medici chiedono alla Politica il coraggio di riscoprire il proprio ruolo di guida e leadership all’interno della società garantendo le condizioni ai giovani per mettersi in gioco e scommettere sul futuro del Paese. Questo è vero in particolar modo in sanità, settore chiamato ad affrontare un ricambio generazionale massivo nei prossimi anni senza aver avuto un’adeguata programmazione quali-quantitativa.

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), dai più conosciuto come Associazione Italiana Giovani Medici, è un’associazione no profit diventata ormai da tempo il principale riferimento nel panorama nazionale per i medici under 40. Il S.I.G.M. nasce nel 2008 dalle robuste radici del Segretariato Italiana Medici Specializzandi (S.I.M.S.) per fornire un contributo qualificante alla formazione dei giovani medici, ai profili etici e sociali della professione medica, alla crescita intellettuale, professionale, deontologica delle nuove classi mediche; il tutto promuovendo virtuose e operose relazioni fra le professionalità mediche Italiane e di ogni nazionalità, fra i medici e la società civile; il S.I.G.M. svolge, inoltre, attività nei settori dell’educazione medica generale e specifica, della formazione medica e della ricerca scientifica, della salute globale e cooperazione sanitaria.

 

IX GIORNATA DI ORIENTAMENTO PER IL GIOVANE MEDICO Palermo

Cari colleghi,
all’indomani dell’abilitazione sarete assaliti da mille dubbi/domande/questioni... Motivo per cui siamo lieti di invitarvi, in collaborazione con il S.I.G.M. Palermo, al seminario per il giovane medico neoabilitato!
L'incontro, anche quest'anno, verterà sulle tematiche principali (nozioni pratiche di medicina territoriale e generale, futuro del giovane medico) allo scopo di sollevarvi da ogni perplessità sul vostro futuro!

Vi aspettiamo, non a caso, venerdì 16 febbraio alle ore 15.30 presso il complesso didattico Aule Nuove (aula D)
Di seguito il programma:
IX GIORNATA DI ORIENTAMENTO PER IL GIOVANE MEDICO

Saluti e presentazione

FORMAZIONE POST-LAUREAM

- Breve accenno al concorso nazionale per le specializzazioni e andamento lavorativo delle specializzazioni

- Corso di medicina Generale

OPPORTUNITA' LAVORATIVE

- Sostituzioni MMG : breve accenno e consigli pratici

- Sostituzione Continuità Assistenziale e incarico Guardia Medica Turistica 

- Dubbi su CA/GMT e informazioni pratiche: Ricette, timbro e polizza assicurativa, corsi Blsd ecc...

- Altre opportunità lavorative: medico di gara sportiva, centri accoglienza, viaggi all'estero

ALTRE INFO UTILI PER IL GIOVANE MEDICO

- Accenno alla previdenza 

- Partita IVA

- Obblighi ECM

Hai qualche domanda e ti sembra che l'argomento manchi in programma? Suggeriscici cosa aggiungere ;)
Per ulteriori info contattaci!

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SERVIZI SANITARI - Università Cattolica del Sacro Cuore anno 2018

Lo sviluppo crescente di una cultura dell’organizzazione e della gestione in sanità, i vincoli economici esistenti, la produzione normativa in merito (D. Lgs 502/1992, D. Lgs 517/1993, D. Lgs 229/1999, legge n. 405 del 2001, d.lgs. 56 del 2001, legge costituzionale n. 3 del 2001, DPCM 29 novembre 2001, L. 42/2009 e L. 189/2012) rendono necessario un mirato sviluppo formativo per figure professionali che rivestono ruoli di responsabilità a diversi livelli nel settore sanitario.

Il corso, unificando la tradizione e gli sviluppi della Public Health con il pensiero del Management e dell’Economia Sanitaria, intende soddisfare i bisogni di qualificazione professionale delle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere.
In particolare, il corso, giunto alla ventesima edizione, rappresenta un’opportunità di qualificazione post-universitaria per gli operatori che rappresentano le figure chiave delle attività di presidi sanitari pubblici e privati. Il corso è anche indirizzato a liberi professionisti che lavorano in collaborazione con le strutture del Servizio sanitario nazionale.

I bisogni integrati di prevenzione, di diagnosi, cura e riabilitazione, necessitano di una risposta organizzata e interdisciplinare. L’igiene, le altre discipline specialistiche sanitarie, l’economia, il diritto, l’etica, le discipline aziendali garantiscono il contributo formativo fondamentale per la gestione delle organizzazioni sanitarie.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS

Presentazione della iniziativa

http://altems.unicatt.it/altems-programmazione-organizzazione-e-gestione-delle-aziende-e-dei-servizi-sanitari-presentazione

il calendario degli incontri nel link

http://altems.unicatt.it/altems-Corso_di_Perfezionamento_Programmazione_2017.pdf

e la pagina da cui è possibile provvedere all’invio della domanda di interesse propedeutica all’iscrizione.

http://fopecom-rm.unicatt.it/fopecomonline/default.aspx?Edizione=1&IdEvento=4824

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.