image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 129 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2265
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 8730442
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Resoconto dell'incontro del 15/02/2011 dell'ONFMS

Riportiamo di seguito un breve resoconto della seduta del 15/02/2011 dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica (ONFMS), alla quale erano stati invitati a partecipare i rappresentanti dei corrispettivi Osservatori Regionali (OORR) in atto operanti presso le varie Regioni .

 

Concorso di specializzazione a.a. 2010/2011: lo stato delle cose

Cari Colleghi aspiranti specializzandi,

facciamo il punto della situazione sul tema in oggetto a seguito di un confronto incrociato tra le diverse fonti istituzionali chiamate in causa nella definizione delle procedure preconcorsuali.

Per l’istruzione della pratica, mancherebbe al momento la nota del Ministero dell’Economia con la quale si comunica la copertura finanziaria per i 5000 contratti ministeriali; tale comunicazione rappresenta una formalità burocratico-amministrativa, in quanto la disponibilità finanziaria non è in alcun modo in discussione.

Nel corso della prossima settimana il Ministero della Salute riunirà il tavolo tecnico  Salute-MIUR-Regioni al fine di esitare in maniera condivisa la proposta di attribuzione dei 5000 posti Ministeriali. Fermo restando che vige anche per il corrente anno accademico il Fabbisogno triennale di professionalità specialistiche dei precedenti due anni accademici, in quella sede, in risposta alle richieste provenienti dalle Regioni, potrà essere adottata una leggera variazione della distribuzione dei contratti, a favore delle specialità ritenute in stato di sofferenza (es. anestesia, radiologia, pediatria, nefrologia, geriatria e chirurgia) alla luce delle stime relative al turn over di pensionamenti ed alle esigenze di professionalità espresse dai Sistemi sanitari regionali. Per la prossima settimana, dunque, è verosimile attendersi una definizione di tali determinazioni.

 

Nota ministeriale 4 febbraio 2011: indicazioni per l'ammissione di medici stranieri alle SSM

In data 4 febbraio 2011 è stata diffusa alle Università una nota ministeriale da parte del MIUR contenente indicazioni per l'ammissione di medici stranieri alle scuole di specializzazione mediche nell'anno accademico 2010/2011.

La nota è consultabile sul sito del MIUR (CLICCA QUI).

Questa nota fa parte del normale iter concorsuale che si conclude con la pubblicazione dei bandi da parte delle Università e di solito anticipa di qualche settimana l'uscita del decreto ministeriale riguardante l'assegnazione dei contratti di formazione specialistica (a titolo esemplificativo si ricorda che lo scorso anno la nota ministeriale era uscita il 19 gennaio e il decreto il 5 febbraio)

E' bene specificare che ciò non calendarizza ancora alcunchè, ma sicurmente è un'ulteriore conferma della volontà di rispettare i tempi prefissati, come dichiarato anche durante l'ultima riunione dell'ONFMS.

Per info www.giovanemedico.it
su Facebook seguite le news del gruppo "Comitato Aspiranti Specializzandi aa 2010-2011 - Concorso Subito"

 

28-01-2011: II riunione dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica

Care Colleghe, cari Colleghi,

come anticipato nelle precedenti comunicazioni oggi in data 28/01/2011 si è riunito a Roma, presso la sala CUN del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica (ONFMS). Diversi i temi al centro della discussione, tra i principali:

1. Questionari di valutazione e sistemi di monitoraggio: sono stati più di 6000 i questionari raccolti in tutta Italia, passeranno ora al vaglio delle Commissioni interne (medica, chirurga e d servizi) per un’analisi dettagliata dei risultati. Pur riconoscendo i problemi riscontrati nella loro compilazione (come segnalato dal SIGM sin dalla riunione di insediamento dell’ON) si cercherà di trarre da questi dati un primo profilo della qualità della formazione medica specialistica nel nostro Paese, con l’obiettivo di migliorare le modalità di rilevamento sin dal prossimo anno. L’ON promuoverà, inoltre, il perseguimento della qualità della formazione impegnandosi in una costante attività di monitoraggio tramite la realizzazione di “site visit”, nell’ottica di verificare sul campo lo status quo.

2. Bando per l’accesso alle Scuole di Specializzazione 2010-2011: è stata confermata la volontà, come da nostre richieste e come anticipato dal Presidente dell'Osservatorio nella prima riunione, di procedere speditamente con modifiche minime all'attuale assetto delle Scuole di Specializzazione onde evitare ulteriori ritardi alla pubblicazione dei bandi ed è stata dichiarata la possibilità di emanare entro il 15-20 febbraio la Nota Ministeriale di indirizzo, con la quale si comunicherà la disponibilità dei posti di specializzazione da mettere a concorso da parte delle Università. Ciò consentirebbe alle Università di pubblicare in maniera congiunta i Bandi di concorso tra la fine di febbraio e la prima parte del mese di marzo; conseguentemente sarebbe possibile prevedere l'espletamento della prima prova a quiz tra fine aprile e prima parte di maggio.

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.