image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 106 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2290
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 9417119
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Esito dell'Assemblea Generale: indetta manifestazione di fronte al MIUR per il 7 aprile 2011

Si è svolta presso l’aula magna di radiologia del Policlinico Umberto I di Roma l’Assemblea Nazionale del Comitato Aspiranti specializzandi. L’assemblea, organizzata col sostegno del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM - Giovani Medici), è stata indetta per decidere quali forme di protesta intraprendere contro il grave ritardo che si registra nell’avvio dell’iter concorsuale per l’accesso dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2010/2011.

Nel corso dell’Assemblea, a cui sono anche intervenuti il Presidente della Conferenza dei Presidi di Medicina, Prof. Eugenio Gaudio, ed il Presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Dott. Mario Falconi, sono pervenute rassicurazioni dal MIUR in merito alla pronta risoluzione del problema nelle prossime ore.

 

Il SIGM invia ultimatum al MIUR ed appoggia la mobilitazione del Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi

In data odierna abbiamo provveduto ad inviare una nota di sollecito all’attenzione del Ministro, On.le Mariastella Gelmini, chiedendo l’immediata attivazione dell’iter concorsuale tramite l’emanazione della nota di indirizzo alle Università (scarica qui il documento).

E’ stato chiarito che, in assenza di riscontro alla presente richiesta, il S.I.G.M. sosterrà tutte le forme di protesta civile che deciderà di assumere il “Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi a.a. 2010/2011” nel corso dell’Assemblea Nazionale degli Aspiranti Specializzandi a.a 2010/2011, che si terrà il 31 marzo p.v. alle ore 12 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (aula Aristide Busi - Dipartimento di Radiologia Centrale, Policlinico Umberto I). In tale occasione verranno democraticamente decise le successive forme di protesta da adottare a partire dal 5 aprile 2011, col duplice obiettivo di ottenere lo sblocco dell'iter concorsuale e di denunciare con ogni mezzo all'opinione pubblica la condizione alla quale sono, per l'ennesimo anno, sottoposti i giovani medici che desiderano esercitare il loro diritto all'accesso alla formazione medico-specialistica.

Attendiamo una pronta risposta dal parte del Ministero a quello che consideriamo un ultimatum a difesa dei diritti dei giovani medici.

Il Consiglio Esecutivo SIGM

 

Bando 2010 - 2011: Ultime notizie dalla Direzione Generale del MIUR

Care Colleghe e cari Colleghi,
snonostante le rassicurazioni forniteci dai vertici del MIUR, prendiamo atto del fatto che il tanto atteso Decreto Ministeriale di attribuzione dei posti ministeriali non è stato ancora emanato e che, pertanto, in difformità a quanto riferito al nostro rappresentante al CUN-CNSU (leggi qui), venerdì scorso il MIUR non ha provveduto all'invio alle Università della nota di indirizzo con la quale si vengono impartite le direttive per la pubblicazione dei bandi di concorso. Nelle ultime 48 ore abbiamo continuato ad indagare sulle ragioni di tale ulteriore ritardo e ci è stato risposto che gli Uffici del MIUR si sarebbero accorti all'ultimo momento della presenza di un errore in uno degli allegati al predetto Decreto Ministeriale. Ci è stato riferito, inoltre, che non sarebbe in atto alcun conflitto tra MIUR e Ministero Salute e che nella giornata di lunedi 28 marzo dovrebbe trovare risoluzione l'inconveniente tecnico per procedere all'invio della nota di indirizzo nella stessa giornata o al massimo nel corso della mattinata di martedi 29 marzo.

 

Incontro Ministro Gelmini-SIGM: il MIUR si appresta ad inviare alle Università la Nota di indirizzo

Care Colleghe e cari Colleghi,

in data odierna si è svolto nelle sale del MIUR un incontro istituzionale dove il rappresentante del SIGM al CNSU e CUN, il collega Carlo Manzi, è intervenuto per chiedere al Ministro Gelmini ed al Dott. Tomasi - Direttore Generale per l’Università, lo studente ed il Diritto allo Studio - l’immediato avvio dell’iter concorsuale 2010-2011 per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria. Nel corso del confronto è stata rimarcata la difficile condizione alla quale, per l’ennesima volta, sono stati sottoposti migliaia di colleghi aspiranti specializzandi ancora in attesa di poter esercitare il diritto all’accesso alla formazione medico-specialistica.

I vertici del MIUR, nel replicare alle richieste inoltrate dal SIGM attraverso il seguente documento (clicca qui), hanno confermato che entro domani dovrebbe partire la tanto attesa nota di indirizzo con la quale si danno alle Università le disposizioni necessarie alla definizione dei bandi. È pertanto verosimile attendersi che i bandi di concorso potranno essere pubblicati a partire dalla prossima settimana dalle segreterie di ogni singola Università.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Il Consiglio Esecutivo SIGM

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.