image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 67 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2297
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 9759596
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Un Giovane Medico in formazione specialistica eletto al Consiglio Universitario Nazionale (CUN)

Cari Colleghi,
abbiamo il piacere di informarvi che il nostro Segretariato e tutti i Giovani Medici Italiani saranno rappresentati a partire dalla data odierna dal collega Carlo Manzi in seno al Consiglio Universitario Nazionale (CUN).

Il CUN è organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario. Il CUN formula pareri e proposte al Ministero dell’ Università e della Ricerca, relativamente alle seguente materie:

  • a) obiettivi della programmazione universitaria;
  • b) criteri per la utilizzazione della quota di riequilibrio del fondo di finanziamento ordinario delle università (F.F.O.);
  • c) criteri generali per l’ordinamento degli studi universitari, ai sensi dell’art.17, co.95, della L.15/05/1997 n.127;
  • d) regolamenti didattici di ateneo;
  • e) settore scientifico-disciplinari;
  • f) decreti ministeriali di cui all’art.17, co.69, della citata legge n.127/97;
  • g) ogni altra materia che il Ministro dell’ Università e della Ricerca ritenga di sottoporre al parere del CUN.
A nostra memoria, è la prima volta che un Giovane Medico in formazione specialistica entra a far parte di tale prestigioso consesso; attraverso il neoeletto collega Manzi, al quale rivolgiamo un sincero augurio di buon lavoro, il SIGM cercherà di far valere la voce dei Giovani Medici Italiani in tema di Ricerca e di Formazione.

Il Consiglio Esecutivo del SIGM
 

Ripresi i lavori dell’ONFMS: Proposte SIGM e aggiornamento concorso specializzazione 2010/11

Cari Colleghi,
si è tenuta in data odierna la seduta di insediamento del ricostituito Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica.

Il S.I.G.M. - Dipartimento Specializzandi (S.I.M.S.) ha presentato in tale consesso, attraverso il proprio rappresentante, le proprie proposte in tema di formazione medica specialistica (scarica Documento Considerazioni e Proposte), chiedendo nel particolare che

 

Ricostituito l'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica

Cari Colleghi, abbiamo il piacere di informarvi che, con Decreto Ministeriale del 23 dicembre 2010 (allegato), è stato ricostituito l'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica.
La notizia lascia ben sperare sulla ripresa delle procedure relative all'indizione del concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria nell'a.a. 2010/2011. L'Osservatorio Nazionale è stato convocato per il 14 gennaio 2011. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi attraverso il nostro delegato, il collega Antonio Carnì.

 

Rivista dei Giovani Medici

Cari Colleghi,
abbiamo il piacere di presentarvi l'ultima creazione del SIGM, la "Rivista dei Giovani Medici", periodico di informazione dei Giovani Medici e professionisti della Sanità.
Per farci avere commenti, proposte ed eventuali contributi o richieste di collaborazione, vi invitiamo a contattare la Redazione al seguente indirizzo e-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Il Comitato di Redazione
 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.