image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 213 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2282
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 9129545
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Conferenza Stampa di presentazione del Portale Italiano del Giovane Medico

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) ha ideato e realizzato il primo Portale Italiano del Giovane Medico, prezioso strumento web a supporto dei Giovani Medici Italiani, attraverso il quale saranno reperibili tutte le informazioni di riferimento per quanti si affacciano alla professione medica. Il Portale sarà accessibile dal giorno 26 maggio 2010 attraverso il dominio www.giovanemedico.it. La registrazione al Portale sarà gratuita ed includerà un servizio di Newsletter attraverso il quale verranno veicolati agli utenti i contenuti curati dal S.I.G.M., che rappresentano una sintesi tra una comunicazione convenzionale ed i consigli pratici, frutto delle esperienze maturate sul campo dai responsabili dell’associazione dei Giovani Medici. <<Attraverso il Portale del Giovane Medico il S.I.G.M. offrirà servizi, in termini di formazione, occasioni di lavoro e perfezionamento in Italia ed all’Estero, di accesso alla ricerca scientifica, senza mancare di curare una corretta informazione e formazione sugli aspetti tecnico legislativi e di intervenire attivamente e criticamente sulle Politiche sanitarie, professionali e previdenziali>> – afferma Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del S.I.G.M..

Il S.I.G.M. presenterà il Portale alla stampa ed alla comunità medica Italiana in data 26 maggio 2010, alle ore 11.00, presso la Sala “Niglio” della Sede Centrale del Ministero della Salute, sita in Roma in Viale Giorgio Ribotta, 5.
Interverranno il Direttore Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute, i vertici della Fondazione ENPAM e rappresentanti delle Istituzioni Ordinistiche ed Accademiche.

Messaggio del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Messaggio del Presidente del Consiglio Universitario Nazionale

 

Online la II edizione del Manuale del Giovane Medico

Il Manuale del Giovane Medico (II Edizione) si propone di rappresentare un valido strumento a supporto dei Giovani Medici Italiani, accompagnandoli dal momento del conseguimento del Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia sino all’ingresso nel mondo del lavoro ed oltre, ripercorrendo i principali momenti formativi e professionalizzanti: Abilitazione alla professione medica, Corso di Medicina Generale, Diploma di specializzazione (accesso alle scuole di specializzazione e Riforma dello status dei medici in formazione),  Formazione all’Estero, Accesso alla Ricerca Scientifica, riferimenti normativi.

Una guida pratica al servizio dei Giovani Medici ai quali vengono presentate le informazioni rivedute e corrette alla luce delle esperienze acquisite sul campo dai pari.

Tale strumento, pubblicato on line sul Portale dei Giovani Medici (www.giovanemedico.it), sul sito www.sims.ms e sui siti web www.giovanimedici.com e www.futurimedici.com, verrà di volta in volta aggiornato ed implementato in corrispondenza delle nuove acquisizioni e del proseguimento dell’iter applicativo relativo alle normative di riferimento. Invitiamo pertanto il lettore a verificare periodicamente la data di aggiornamento riportata in copertina.

Il Manuale, in particolare, si propone quale importante punto di riferimento per la categoria dei medici in formazione (medici specializzandi), con l’intento di rendere fruibile la complessa materia normativa e procedurale che li riguarda alla luce dell’applicazione del D.Lgs 368 del 17 agosto del 1999, modificato dalla legge 266/2005 e del conseguente avvio del processo di contrattualizzazione.

Ciò nella convinzione che il ruolo delle associazioni di categoria debba essere quello di fare una puntuale e corretta informazione, di semplificare le problematiche in cui si imbattono i giovani medici nel percorso formativo e di indirizzare le energie verso iniziative utili e costruttive.

A corredo di tale Manuale troverete inoltre due Appendici, l’una relativa alle opportunità di formazione e lavoro all’estero, l’altra relativa al coinvolgimento dei giovani medici nella Ricerca scientifica biomedica, oltre che gli Allegati  utili all’approfondimento normativo e regolamentare inerente agli argomenti trattati.

Chiunque volesse contribuire all’aggiornamento di tale produzione attraverso contributi o suggerimenti è invitato a scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Scarica il Manuale del Giovane Medico

Walter Mazzucco
Presidente Nazionale S.I.G.M.

Carlo Manzi
Componente Osservatorio Nazionale Formazione Medico Specialistica
Delegato S.I.G.M.

Giovanni Galati
Responsabile Nazionale Comunicazione S.I.G.M.

 

Cari Colleghi,

questa sezione è stata ideata per farvi conoscere un ampio ventaglio di opportunità di lavoro in Italia ed all’Estero presso Enti pubblici o privati.

Il S.I.G.M. a tal proposito ha stipulato degli appositi protocolli di intesa con società di reclutamento Italiane e Europee che hanno quale target i Giovani Medici.

L’Associazione, tuttavia, si solleva da ogni responsabilità nel merito delle proposte pubblicate nel Portale ed invita gli utenti a verificare sempre alla fonte le informazioni sui proponenti.

Vi ringraziamo per la collaborazione.

 

Il Responsabile  Lavoro e Reclutamento

Antonio Priolo

Il Vicepresidente Nazionale Vicario S.I.G.M.

Martino Massimiliano Trapani

 

N.B.: Chiunque volesse segnalare o proporre offerte di lavoro è invitato a scrivere una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Formazione del Giovane Medico: Sicurezza del Paziente e Gestione del Rischio Clinico in sala operatoria

Cari Colleghi,

il nostro Segretariato è impegnato in un’opera di sensibilizzazione delle istituzioni al fine di promuovere l’adozione di percorsi formativi ad integrazione della didattica convenzionale. Ciò nel fermo convincimento che il medico debba essere posto nelle condizioni di gestire il complesso contesto assistenziale in cui opera nell’ottica di una cultura di sistema che stenta a decollare in seno al nostro SSN.
È in tale ottica che il SIGM-SIMS ha aderito all’iniziativa messa in campo dal Ministero della Salute con l’obiettivo promuovere presso gli operatori sanitari la cultura del Governo Clinico, della Qualità e Sicurezza delle Cure e del Rischio Clinico.
Nel particolare, il Ministero della Salute ha adottato la Raccomandazione sulla sicurezza in sala operatoria, elaborata sulla base delle linee guida emanate dall’OMS. Essa si pone l’obiettivo di rafforzare i processi preoperatori, intraoperatori e post-operatori, anche tramite l’adozione di una specifica Checklist per la sicurezza in sala operatoria.
Nel rimandarvi per ulteriori approfondimenti alla lettura del "Manuale per la sicurezza in sala operatoria: Raccomandazioni e checklist", vi invitiamo a prendere visione dei Video che illustrano il corretto utilizzo della Checklist per la sicurezza in sala operatoria. I filmati sono stati realizzati sotto la guida del Dipartimento Qualità del Ministero della Salute ed hanno registrato la partecipazione attiva di rappresentanti di alcune tra le più rappresentative Organizzazioni e Società scientifiche degli operatori sanitari.
Il nostro Segretariato ha avuto l’onore di contribuire alla realizzazione dei video in rappresentanza dei giovani medici in formazione specialistica attraverso il nostro Presidente Nazionale, Walter Mazzucco.
Nella speranza che tale iniziativa possa stimolare in ciascuno di voi una riflessione sulle implicazioni connesse ad una carente formazione in tema di Sicurezza del Paziente e Gestione del Rischio Cinico, vi auguriamo una buona visione.

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: Procedure Semplici

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: Procedure Complicate

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: come non eseguire la checklist

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.