image
sims
Cerca nel Portale
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.
S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 73 visitatori online
Utenti : 18595
Contenuti : 2338
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 10357961
Contatti


Licenze Creative Commons

Notice

Giovani Medici e Italia Futura

Alla home page del portale Italia Futura è possibile leggere un interessante articolo scritto dal presidente nazionale, Dr. Walter Mazzucco, dal titolo Rapporto “Sanità è Partecipazione” che guarda alla collaborazione tra Segretariato Italiano Giovani Medici e le proposte mosse da Italia Futura.

È sotto gli occhi di tutti la crisi di sistema che investe la Sanità italiana, stretta tra la morsa, da un lato, della sfida globale, dell’inarrestabile innovazione tecnologica e scientifica che pone problematiche assistenziali ed etiche prima inimmaginabili, delle sempre più marcate disuguaglianze di Salute, geografiche e sociali, e, dall’altra, dell’imperante esigenza di razionalizzare le risorse, nonché di una disarmante deriva burocratico-normativa. La tenuta del Sistema Sanitario Nazionale, fondato su principi di equità ed uguaglianza di accesso alle cure, è messa a dura prova dal crescente bisogno di salute, ascrivibile all’aumento dell’aspettativa di vita ed al conseguente impatto assistenziale in termini di malattie cronico-degenerative ed invalidanti. Leggi l'intero articolo...

 

I Giovani Medici Italiani (S.I.G.M.) hanno presentato le loro Proposte al Ministero della Salute

Una delegazione del Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.), Associazione dei Giovani Medici Italiani, è stata ricevuta in data 24 giugno 2010 dai vertici del Ministero della Salute (NEWS UFFICIALE) per presentare il documento che sintetizza le proposte dei Giovani Medici Italiani.
<<Abbiamo chiesto l’istituzione di un tavolo di lavoro che abbia lo scopo di stilare un’agenda di interventi a favore dei Giovani Medici, segnatamente in tema di formazione, accesso al lavoro, futuro previdenziale ed accesso alla ricerca – afferma il Presidente Nazionale del S.I.G.M., Dr Walter Mazzucco>>.
Nel particolare il S.I.G.M. ha chiesto che in sede di manovra Finanziaria venga accantonato il paventato blocco del turn over relativo alla dirigenza medica e che non si disponga il congelamento delle retribuzioni dei giovani medici.
I Giovani Medici hanno anche chiesto rassicurazioni in merito alla ripresa dell’iter per l’approvazione del disegno di legge sul Governo Clinico, avendo cura che prevalga la valorizzazione del merito e non l’ingerenza della Politica ai fini della selezione della dirigenza medica.
<<Abbiamo espresso al Ministero della Salute le nostre preoccupazioni a riguardo del fenomeno della crescente emigrazione di Giovani Medici, formati a spese dello Stato Italiano, che vengono reclutati da strutture sanitarie di altri Stati Europei che offrono migliori prospettive in termini di crescita professionale. – conclude Mazzucco – Il Sistema Sanitario Nazionale corre il serio rischio di trovarsi, nel giro di pochi anni, sprovvisto di professionalità mediche sufficienti a garantire il crescente bisogno di Salute espresso dal territorio, anche alla luce del ricambio generazionale che farà registrare il pensionamento di migliaia di medici, come già documentato dalle stime fornite dalla Fondazione ENPAM>>.

 

Il tirocinio in Medicina Generale

Presentiamo e pubblichiamo una utilissima Dispensa dal titolo "Il TIROCINIO IN MEDICINA GENERALE", nella quale i giovani medici possono trovare un compendio del sapere pratico necessario ad effettuare la sostituzione di un medico di medicina generale, piuttosto che un turno di guardia medica o turistica (richiami di patologia e semeiotica, farmaci, note CUF, esenzioni ticket, certificati, come compilare una ricetta, ecc).
Ringraziamo i colleghi autori della dispensa (www.dolomitesdoctors.net) per averci dato la disponibilità a condividerla sul web.


Prefazione

Viene dunque il momento in cui bisogna incominciare, cioè tradurre in pratica clinica quotidiana tutto quell’enorme bagaglio di conoscenze che abbiamo appreso sui banchi dell’Università,e che purtroppo non comprende i nomi commerciali dei farmaci, la loro posologia abituale, i percorsi diagnostico terapeutici, la medicina orientata per “problemi”.
Spero che questo manualetto possa essere d’aiuto al neo-laureato per superare l’impasse del tirocinio in Medicina Generale e possa altresì costituire per i Colleghi Tutori -Valutatori una piccola dispensa che li aiuti a pianificare la loro opera didattica e formativa.

 

Scarica la dispensa

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.