image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 112 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2290
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 9411096
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Master

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PROGRAMMAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE AZIENDE E DEI SERVIZI SANITARI - Università Cattolica del Sacro Cuore anno 2018

Lo sviluppo crescente di una cultura dell’organizzazione e della gestione in sanità, i vincoli economici esistenti, la produzione normativa in merito (D. Lgs 502/1992, D. Lgs 517/1993, D. Lgs 229/1999, legge n. 405 del 2001, d.lgs. 56 del 2001, legge costituzionale n. 3 del 2001, DPCM 29 novembre 2001, L. 42/2009 e L. 189/2012) rendono necessario un mirato sviluppo formativo per figure professionali che rivestono ruoli di responsabilità a diversi livelli nel settore sanitario.

Il corso, unificando la tradizione e gli sviluppi della Public Health con il pensiero del Management e dell’Economia Sanitaria, intende soddisfare i bisogni di qualificazione professionale delle strutture ospedaliere ed extra-ospedaliere.
In particolare, il corso, giunto alla ventesima edizione, rappresenta un’opportunità di qualificazione post-universitaria per gli operatori che rappresentano le figure chiave delle attività di presidi sanitari pubblici e privati. Il corso è anche indirizzato a liberi professionisti che lavorano in collaborazione con le strutture del Servizio sanitario nazionale.

I bisogni integrati di prevenzione, di diagnosi, cura e riabilitazione, necessitano di una risposta organizzata e interdisciplinare. L’igiene, le altre discipline specialistiche sanitarie, l’economia, il diritto, l’etica, le discipline aziendali garantiscono il contributo formativo fondamentale per la gestione delle organizzazioni sanitarie.

A conclusione del corso, a coloro che avranno superato la verifica finale per la valutazione del livello formativo e di apprendimento raggiunto, ai sensi dell'art. 6 della legge 341/1990, verrà rilasciato un attestato.

In tema di esoneri ECM si rinvia alla Determina della CNFC del 17 luglio 2013 avente per oggetto: Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione, che potrà essere consultata presso il sito dell’AGENAS

Presentazione della iniziativa

http://altems.unicatt.it/altems-programmazione-organizzazione-e-gestione-delle-aziende-e-dei-servizi-sanitari-presentazione

il calendario degli incontri nel link

http://altems.unicatt.it/altems-Corso_di_Perfezionamento_Programmazione_2017.pdf

e la pagina da cui è possibile provvedere all’invio della domanda di interesse propedeutica all’iscrizione.

http://fopecom-rm.unicatt.it/fopecomonline/default.aspx?Edizione=1&IdEvento=4824

 

master di II livello in Cure Palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie a.a. 2016/2017

Si segnala l'evento di chiusura del master di II livello in Cure Palliative e terapia del dolore per professioni sanitarie a.a. 2016/2017 che si terrà l'11 dicembre 2017 presso l'Aula Brasca del Policlinico Universitario "A. Gemelli".

L'evento è aperto alla libera partecipazioni di tutti i professionisti interessati alla centrale tematica delle cure palliative nonché a ottenere informazioni circa le prossime edizioni del master.

SCARICA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

 

Master Universitario Online di II livello "GESTIONE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO COMPLESSO"

L’Università   degli  Studi  di  Roma  Unitelma  Sapienza,  in  collaborazione   con  l'Accademia   Nazionale  di Medicina,  organizza  il  Master  Universitario  Online  di  II  livello  "GESTIONE  DEL  PAZIENTE  ONCOLOGICO COMPLESSO" (60 CFU).

Il Master è rivolto in particolare a oncologi, ematologi, geriatri, MMG, radioterapisti, internisti, farmacisti, esperti  in  salute  pubblica  e  di  organizzazione  sanitaria  e  si  basa  su  due  Corsi  di  Alta  Formazione  che possono essere fruiti anche singolarmente:

­‐ Il paziente anziano oncologico e la multimorbidità;

­‐ Continuità di cura in oncologia fra pazienti guariti e/o complessi: sostenibilità e "social equity".

E'  progettato  per  fornire  competenze  teoriche-­‐pratiche  in  grado  di  formare  dei  professionisti,  capaci  di gestire le problematiche relative all’età e alle comorbidità associate alla patologia oncologica.

Inoltre il Master si propone di affrontare le nuove esigenze correlate a continuità di cura nei pazienti lungosopravviventi  e/o in quelli complessi, valutando anche gli aspetti legati alla sostenibilità del sistema e al principio della equità sociale.

I candidati potranno iscriversi direttamente on-­‐line, secondo le indicazioni che saranno fornite a partire dal 1  Ottobre  2016  sul sito  http://www.unitelma.it e  si  possono  ottenere  informazioni  di  dettaglio  già  da adesso sul sito https://mastergpoc.accmed.org.

SCARICA IL FLYER

 

Master Universitario di II livello in Epidemiologia & Biostatistica

 

XIV ciclo - edizione 2016/2017

Master Universitario di II livello in

Epidemiologia & Biostatistica

 

La scadenza per le iscrizioni è il 15 dicembre 2016

Direttore Scientifico:

Prof.ssa Stefania Boccia

 

Per informazioni generali

Sito Internet: http://roma.unicatt.it/master/epidemiologia-e-biostatistica-2016#content

Coordinatore didattico: Dott.ssa Chiara De Waure  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sono disponibili 5 borse di studio a favore dei dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (borse INPS).  Per ulteriori informazioni visitare la seguente pagina (Clicca qui)

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO  A.A. 2014/2015

Pagina web del master con relativa modulistica

Direttore del Master: Roberta Siliquini

Comitato Scientifico

SCUOLA DI MEDICINA DI TORINO
Roberta Siliquini, Ezio Ghigo, Giorgio Gilli, Roberto Russo, Maria Michela Gianino, Maria Rosaria Gualano

ANMDO - Associazione Nazionale Medici Direzione Ospedaliera
Gianfranco Finzi, Ugo Luigi Aparo, Clemente Ponzetti, Antonio Scarmozzino, Elide Azzan, Franco Ripa

Coordinamento Didattico
Dott.ssa Maria Rosaria Gualano
Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Tel 011.6705809
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Dott. Franco Ripa
Segreteria scientifica ANMDO sez. Piemonte e Valle d’Aosta
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Segreteria Organizzativa
Dott.ssa Silvia Fiorio
SAA S.c.ar.l.
Tel 011.63991
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sede di svolgimento: Torino

Avvio: 10 Novembre 2014
Durata: 18 mesi
Titolo rilasciato:  Master Universitario di II livello in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero - 60 CFU

Il Master in sintesi
Il Master si propone di fornire una elevata specializzazione di carattere interdisciplinare sulle competenze del Medico di Direzione Medica di Presidio Ospedaliero ed è diretto a soddisfare la diffusa richiesta di approfondimento culturale, nonché le esigenze di aggiornamento e qualificazione professionale degli operatori del settore.
In particolare i partecipanti dovranno acquisire un dettagliato e aggiornato bagaglio culturale di conoscenze e competenze tecniche inerenti l’igiene, l’organizzazione e la gestione ospedaliera.

Obiettivi formativi
Il Master in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi fondamentali ai medici specialisti in Igiene e Medicina Preventiva che si trovano a ricoprire incarichi professionali nell’ambito dell’organizzazione e della direzione medica di presidio ospedaliero.

Condizioni di ammissione 
Per l’accesso al Master di II livello (minimo 15, massimo 25 partecipanti) è richiesto il possesso della Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e del Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva o di una comprovata esperienza decennale in Direzione Medica di Presidio Ospedaliero. Saranno inoltre ammessi candidati in possesso di titoli di studio stranieri riconosciuti idonei dal Comitato Scientifico.
Una Commissione designata dal Comitato Scientifico provvederà, sulla base delle domande pervenute e dei relativi curricula, alla stesura di una graduatoria di merito.

Struttura del corso e didattica
Il Master ha durata di 18 mesi a partire da novembre 2014 per un totale di 60 CFU. L’impegno d’aula consiste in circa 40 giornate pianificate mensilmente alternando formule settimanali (dal lunedì pomeriggio al giovedì mattina) e formule week-end (dal giovedì pomeriggio al sabato mattina). Sono previsti lo studio individuale e il tirocinio.
I docenti sono individuati in ambito universitario, in ambito di SSN e tra professionisti dotati di competenze specifiche.

 
Altri articoli...

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.