image
sims
Cerca nel Portale
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.
S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 278 visitatori online
Utenti : 18595
Contenuti : 2323
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 10098276
Contatti


Licenze Creative Commons

Notice

Aggiornamento Iter SSM2018: in fase avanzata le procedure di accreditamento in Osservatorio

Cari colleghi,
vi informiamo che il MIUR ha già avviato le procedure preliminari alla pubblicazione del Bando di selezione per l'accesso alle scuole di specializzazione di medicina a mezzo di concorso nazionale. Nelle settimane scorse, infatti, sono state indirizzate alle Università la "Nota sugli stranieri" e la "Nota sui contratti aggiuntivi regionali". A stretto giro, inoltre, il MIUR ha avviato e concluso le procedure di aggiornamento, ad opera delle Università, della banca dati CINECA concernente l'accreditamento delle scuole di specializzazione, al fine di consentire agli Atenei di documentare eventuali miglioramenti delle scuole Accreditate provvisoriamente, nonchè di sottomettere nuove proposte di accreditamento. Nei prossimi giorni l'Osservatorio Nazionale per la Formazione Medica Specialistica verificherà e, eventualmente, validerà le modifiche apportate dalle università agli standard e requisiti delle scuole di specializzazione interessate.
Riteniamo di poter affermare, pertanto, che il MIUR stia procedendo speditamente col cronoprogramma, che dovrebbe portare alla pubblicazione del Bando di concorso entro la fine di maggio 2018, ed all'espletamento delle prove entro la fine di luglio 2018, come auspicato dall’Associazione Nazionale Giovani Medici e dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi (CNAS).
Questo, ovviamente, sempre che non intervengano criticità impreviste o decisioni politiche difformi, ascrivibili ad un nuovo governo nazionale subentrante.
 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.