image
sims
Cerca nel Portale
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.
S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 43 visitatori online
Utenti : 18595
Contenuti : 2346
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 10431117
Contatti


Licenze Creative Commons

Notice

Rinviata la conferenza Stato-Regioni: l'Associazione Italiana dei Giovani Medici SIGM chiede responsabilità

IL SEGRETARIATO ITALIANO GIOVANI MEDICI ESPRIME PREOCCUPAZIONE CIRCA IL RINVIO A DATA DA DESTINARSI DELLA PROSSIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA STATO REGIONI.

All’indomani dell’avvio dell’iter concorsuale per l’accesso alle Scuole di Specializzazione di Area Medica per l’AA 2017/2018, con la pubblicazione in data 17 Maggio della prima parte del bando, gli aspiranti specializzandi attendono il completamento dello stesso e la pubblicazione dei posti disponibili per ciascuna Scuola e presso ciascuna Sede, che dovrà necessariamente seguire la pubblicazione del fabbisogno triennale di medici specialisti da parte della Conferenza Stato-Regioni.

Esprimiamo dunque preoccupazione per il rinvio a data da destinarsi della seduta prevista per il 7 giugno, a poco più di un mese dalla data prevista del concorso.

Chiediamo che la Conferenza Stato Regione si assuma la responsabilità di non bloccare l’iter concorsuale ritardando gli step necessari al completamento del bando, ma anzi di dare, alla luce del nuovo governo insediatosi, un chiaro senso di interesse nei confronti di una tematica così delicata quale quella della corretta programmazione in medicina, nel rispetto anche dei candidati che stanno programmando la prova concorsuale secondo le indicazioni ministeriali.

Auspichiamo che la seduta rappresenti inoltre l’occasione per riflettere sulla dicotomia che si conferma di anno in anno tra il crescente fabbisogno di specialisti e l’offerta formativa mai sufficiente, nei numeri e nei contenuti. Che sia questo un momento di responsabilizzazione, delle Istituzioni tutte, per migliorare la più grande arma di cui uno Stato lungimirante può disporre: la programmazione.

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.