image
sims
Cerca nel Portale
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.
S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 49 visitatori online
Utenti : 18595
Contenuti : 2340
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 10379841
Contatti


Licenze Creative Commons

Notice

SIGM SU FONDO SANITA’ 2019-2021: POSITIVO IL TREND IN CRESCITA, MA ANCORA LONTANI DA UNA CORRETTA PROGRAMMAZIONE DEL FABBISOGNO SANITARIO.

Equità nell’accesso alle cure, nuovi programmi di edilizia sanitaria e ulteriori finanziamenti di contratti di formazione pari a 800 l’anno per le Scuole di Specializzazione in area Medica e 250 l’anno per il Corso di Formazione in Medicina Generale: questi i punti principali della Bozza della Legge di Bilancio 2019 riguardo il capitolo spesa in Sanità.

Il SIGM guarda con apprezzamento all’aumento dei fondi destinati ai contratti di formazione, ma ribadisce la necessità che ad essi si aggiunga un’attenta Programmazione del fabbisogno di operatori sanitari; non più basato sul dato storico e sulle curve di pensionamento ma sull’effettiva evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale e sulle odierne richieste assistenziali del territorio. L’obiettivo è che venga pareggiata la quota di specialisti stabilita dalla Conferenza Stato Regioni, traguardo che con questo finanziamento si avvicina ma non viene ancora raggiunto.

E’ doveroso, inoltre, che i Ministeri lavorino ad una attenta programmazione e stanziamento delle risorse che riducano fino ad annullare la discrepanza tra i laureati in medicina e coloro che riescono ad accedere al percorso Specialistico; ottimizzandone il processo formativo e tutelandone la qualifica ed i diritti.

Auspichiamo ad una Legge di Bilancio in cui si realizzi che, per la sopravvivenza del nostro Sistema Sanitario Nazionale, occorre stanziare non le risorse disponibili, ma quelle necessarie.

 

Il Segretariato Italiano Giovani Medici S.I.G.M.

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.