image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 158 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2255
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 8573355
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Giovani Medici nel Mondo

Il Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.) ha ideato il Progetto “Giovani Medici nel Mondo – Buone prassi Formative, Professionali ed Assistenziali, con la finalità di creare un network di giovani medici Italiani, professionisti ed in formazione, che operano e si addestrano, o che hanno avuto occasione di operare e formarsi, in contesti assistenziali e di ricerca internazionali in ambito bio-medico, al fine di condividere attraverso il Portale del Giovane Medico (www.giovanemedico.it - www.juniordoctors.it) esperienze qualificate in ambito formativo, professionale ed assistenziale e/o ricerca coi colleghi residenti in Italia. Ciascun collega aderente al network fornirà contributi open source (file audio, video e di testo), da pubblicare in questa sezione dedicata del Portale in modo da renderli fruibili sul Web per i colleghi Italiani. L’obiettivo è quello di documentare le buone prassi formative (modelli formativi pre e post lauream, aggiornamento professionale permanente, riconoscimento titoli di studio, ecc.), professionali (forme di aggregazione professionale, Istituzioni professionali, legislazione, tutele medico legali, assicurative e previdenziali, etica e deontologia medica, ecc.) ed assistenziali (policies, protocolli, procedure, tecniche innovative, modelli assistenziali, modalità di accesso alla ricerca ed ai fondi di ricerca, ecc.), in adozione presso altri sistemi sanitari nazionali, al fine di stimolare una riflessione permanente tra i colleghi sulle potenzialità inespresse del SSN Italiano e creare tra questi una coscienza diffusa sul come realizzare un cambiamento culturale in seno alla professione medica Italiana. In atto, infatti, la condizione dei giovani medici Italiani presenta delle criticità che necessitano di essere superate attraverso l’adozione di provvedimenti radicali di riforma del sistema formativo professionalizzante (pre e post lauream) di medicina e più estesamente dell’organizzazione della professione e dell’assistenza. È nostra convinzione che per innestare il cambiamento si debba puntare ed investire sulle giovani generazioni di professionalità mediche, troppo spesso appiattite su un modello culturale condizionato da politiche gerontocratiche e vetero-sindacaliste. Quanti vorranno contribuire a tale progetto avranno, da un lato, la possibilità di far conoscere la propria esperienza e le proprie attività e, dall’altro, potranno sostenere il cambiamento nel loro Paese, nella speranza che in futuro potranno traslare in Italia le proprie competenze ed essere attori di un rinnovato SSN.

Potete inviare i vostri contenuti all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Potete visitare le categorie del progetto:

Walter Mazzucco, Presidente Nazionale Giovani Medici – SIGM

Martino Trapani, Coordinatore Progetto Giovani Medici nel Mondo

Giovanni Checcucci-Lisi, Filippo Sanfilippo, Responsabili Progetto Giovani Medici nel Mondo

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.