image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 200 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2249
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 8462260
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Proposte dei Giovani Medici in tema di futuro previdenziale

A normativa vigente, tra gli strumenti proposti al fine di correre ai ripari e compensare l’insufficiente pacchetto pensionistico che i giovani medici si vedranno restituire alla fine del percorso lavorativo a fronte dei contributi previdenziali versati negli anni, il S.I.G.M. sostiene l’opportunità per i giovani medici di ricorrere a sistemi pensionistici integrativi privati, ovvero fondi complementari, che aiuteranno a raggiungere un tenore di vita adeguato anche dopo il pensionamento. A tal proposito, non peregrina sarebbe l’ipotesi di estendere la possibilità di accedere a forme di previdenza complementare già nel corso del periodo di formazione universitaria pre-lauream.

Inoltre, il S.I.G.M. ha sottoposto all’attenzione delle Istituzioni delle proposte finalizzate ad ottenere: 1) l’agevolazione del riscatto degli anni di laurea per tutti i giovani medici, attualmente estremamente oneroso e difficoltoso; 2) un esclusivo inquadramento previdenziale in ENPAM degli specializzandi, eliminando il duplice livello contributivo che li vincola alla Gestione Separata INPS e prevedendo il recupero dei contributi già versati all’INPS dall’a.a. 2006/2007 ad oggi.

  1. Facilitazione accesso e valorizzazione istituto riscatto anni di laurea

  2. Unificazione regime previdenziale medici in formazione specialistica

  3. La Proposta di Legge dei Giovani Medici

Scarica il documento con le proposte dei Giovani Medici in tema di Previdenza

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.