image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 78 visitatori online
Utenti : 18305
Contenuti : 2219
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 7713911
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Corsi

Corso di Anatomia su cadavere

La 3° Facoltà di Medicina dell'Università Karlova di Praga organizza un "Corso di Anatomia su cadavere", della durata di 5 giorni, dal 23 gennaio 2012 al 27 gennaio 2012.

Il corso mira all’approfondimento teorico/pratico dell’anatomia umana su cadavere. I partecipanti avranno l’opportunità di effettuare dissezioni su cadavere e studiare su preparati anatomici, raggiungendo così l’obiettivo di verificare su organi e regioni anatomiche reali quanto acquisito durante le ore teoriche.

 

 

Società Italiana di Statistica Medica e Epidemiologia Clinica

Nell’ambito del VI Congresso nazionale della Società Italiana di Statistica Medica e Epidemiologia Clinica, sono stati organizzati i seguenti corsi tutoriali, che si terranno il 28 settembre p.v.:

A - Statistical analysis of method comparison studies
B - Princìpi e modelli per la costruzione di indicatori di maturazione biologica.
C - Disegni e metodi innovativi per il controllo dell'incertezza sistematica nell'uso degli archivi sanitari elettronici in epidemiologia.

E’ prevista una quota di iscrizione ridotta per studenti, dottorandi, specializzandi e assegnisti di ricerca;
è stato richiesto l’accreditamento ECM.

Sono disponibili sul sito del Congresso il programma e la scheda di iscrizione, alle voci corsi tutoriali e iscriviti.

Il termine per iscriversi è il 31 luglio.

 

VII Corso di Medicina d’Emergenza ad alto rischio in ambiente montano

Settimo Corso di Medicina d’Emergenza ad alto rischio in ambiente montano CNSAS
per Medici e Infermieri

(Formazione  Tecnica pratica con valutazione finale).

Durata del corso: 6 giorni
23-28 maggio 2011
Passo Tonale (BS) e Arco Valle del Sarca (TN) 

Info su: http://www.cnsas.it/index.html?pg=18&id=140

Programma del corso

 

Corso Teorico-pratico di Ecografia di Base

Sono aperte le iscrizioni al Corso Teorico-pratico di Ecografia di Base - SIUMB. che avrà luogo nei giorni 19-20 e 21 Gennaio 2011 presso il Di.Bi.ME.F. Sezione di Scienze Radiologiche - Aula Epifanio - Policlinico Universitario di Palermo.
Responsabile del Corso Prof. Giuseppe Caruso.
Per informazioni rivolgeri alla segreteria:
ASC
Via Rosina Anselmi, 24
90135 PALERMO
Tel. 091 6563617 - Fax 091 6454952
 
Il costo è di Euro 420,00 (IVA inclusa).
Per confermare l'iscrizione è necessario effettuarere il pagamento della quota a mezzo Bonifico Bancario sul c/c intestato a:
ASC Servizi
Banca Intesa San Paolo
IBAN IT55R0306904606615288222670
Specificare nella causale:
Corso di Ecografia SIUMB 2011
ed indicare il  nome del medico per il quale si richiede l'iscrizione, se diverso dall'intestatario del conto.
Inviare copia bonifico a m/ Fax al Nr. 0916454952.
 
Sul nostro sito, www.ascongressi.com,  nella sezione eventi, potrà  essere scaricato il programma  e la scheda di iscrizione.
 

Corso di Alta Formazione sulle politiche per la salute

Firenze, 2 novembre 2010 Si terrà dal 16 al 18 dicembre 2010 a Firenze la seconda edizione di Eunomia Sanità, il Corso di Alta Formazione sulle politiche per la salute.

Il master, unico nella sua dimensione tecnico –politica, nasce come momento di riflessione e di approfondimento sul tema della Sanità, sulla scia delle precedenti esperienze di Eunomia Master - Corso di Alta Formazione Politica. Si pone l’obiettivo di promuovere la crescita della consapevolezza politica e collettiva sui temi della sanità e, come investimento nella formazione qualificata di figure professionali coinvolte nel governo delle politiche sociali, intende generare proposte innovative che facciano capo ad un modello di sanità integrato e rispondente alle esigenze dei cittadini.

Al centro dell’edizione 2010 ci sarà l’analisi dei rapporti fra assetto federale e sanità, con una particolare attenzione al ruolo istituzionale dei Comuni. In particolare il confronto verterà sulle tematiche relative al caso italiano, alla organizzazione delle competenze gestionali nella cornice federalista e all’assistenza, la formazione e la ricerca nel quadro federalista.  

Fra i protagonisti della seconda edizione, che includerà, oltre agli workshop riservati agli allievi, due incontri pubblici dedicati alla discussione sui possibili percorsi verso una sanità federale e sull’importanza che devono comunque rivestire i valori di universalismo ed equità: Daniela Scaramuccia,  Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Tommaso Langiano, Direttore Generale AOU Meyer di Firenze, Massimo Casciello, Direttore generale della ricerca scientifica e tecnologica del Ministero della Salute, Cesare Cislaghi, Responsabile della Sezione LEA e Monitoraggio Spesa sanitaria della Age.na.s (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali) e Monica Bettoni, Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

Il Corso è indirizzato a giovani (under 40) dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private, politici, esperti nel settore organizzativo della Sanità e in tema di etica in medicina, quadri dirigenti (di società scientifiche, aziende farmaceutiche, ecc.) e rappresentanti di associazioni di pazienti, che possono usufruire delle borse di studio rese disponibili grazie ai contributi degli sponsor.

-TEMATICHE PRINCIPALI: Al centro dell’edizione 2010 ci sarà l’analisi dei rapporti fra assetto federale e sanità, con una particolare attenzione al ruolo istituzionale dei Comuni. In particolare il confronto verterà sulle tematiche relative al caso italiano, alla organizzazione delle competenze gestionali nella cornice federalista e all’assistenza, la formazione e la ricerca nel quadro federalista.

-BORSE DI STUDIO: Sono a diposizione 40 borse di studio per coprire l'intero costo della partecipazione. Per presentare la propria candidatura è sufficiente mandare una mail con il CV alla segreteria organizzativa, all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure dall’apposito form sul sito www.eunomiaonline.it, alla paginahttp://www.eunomiaonline.it/index.php?option=com_contact&Itemid=3. I curricula saranno valutati dal Comitato Scientifico ai fini dell'attribuzione delle borse di studio. Scadenza prevista per la presentazione dei curricula: 22 novembre 2010.

-A CHI E’ RIVOLTO: politici impegnati nella Sanità; quadri dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private; esperti nel settore organizzativo della Sanità; esperti in tema di etica in medicina; quadri dirigenti di società scientifiche; quadri dirigenti di industrie operanti nel mondo della salute; rappresentanti di associazioni di pazienti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eunomiaonline.it, sezione Sanità.

 
Altri articoli...

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.