image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 107 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2265
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 8730409
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Corsi

Corso di Alta Formazione sulle politiche per la salute

Firenze, 2 novembre 2010 Si terrà dal 16 al 18 dicembre 2010 a Firenze la seconda edizione di Eunomia Sanità, il Corso di Alta Formazione sulle politiche per la salute.

Il master, unico nella sua dimensione tecnico –politica, nasce come momento di riflessione e di approfondimento sul tema della Sanità, sulla scia delle precedenti esperienze di Eunomia Master - Corso di Alta Formazione Politica. Si pone l’obiettivo di promuovere la crescita della consapevolezza politica e collettiva sui temi della sanità e, come investimento nella formazione qualificata di figure professionali coinvolte nel governo delle politiche sociali, intende generare proposte innovative che facciano capo ad un modello di sanità integrato e rispondente alle esigenze dei cittadini.

Al centro dell’edizione 2010 ci sarà l’analisi dei rapporti fra assetto federale e sanità, con una particolare attenzione al ruolo istituzionale dei Comuni. In particolare il confronto verterà sulle tematiche relative al caso italiano, alla organizzazione delle competenze gestionali nella cornice federalista e all’assistenza, la formazione e la ricerca nel quadro federalista.  

Fra i protagonisti della seconda edizione, che includerà, oltre agli workshop riservati agli allievi, due incontri pubblici dedicati alla discussione sui possibili percorsi verso una sanità federale e sull’importanza che devono comunque rivestire i valori di universalismo ed equità: Daniela Scaramuccia,  Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, Tommaso Langiano, Direttore Generale AOU Meyer di Firenze, Massimo Casciello, Direttore generale della ricerca scientifica e tecnologica del Ministero della Salute, Cesare Cislaghi, Responsabile della Sezione LEA e Monitoraggio Spesa sanitaria della Age.na.s (Agenzia Nazionale per i servizi Sanitari Regionali) e Monica Bettoni, Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.

Il Corso è indirizzato a giovani (under 40) dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private, politici, esperti nel settore organizzativo della Sanità e in tema di etica in medicina, quadri dirigenti (di società scientifiche, aziende farmaceutiche, ecc.) e rappresentanti di associazioni di pazienti, che possono usufruire delle borse di studio rese disponibili grazie ai contributi degli sponsor.

-TEMATICHE PRINCIPALI: Al centro dell’edizione 2010 ci sarà l’analisi dei rapporti fra assetto federale e sanità, con una particolare attenzione al ruolo istituzionale dei Comuni. In particolare il confronto verterà sulle tematiche relative al caso italiano, alla organizzazione delle competenze gestionali nella cornice federalista e all’assistenza, la formazione e la ricerca nel quadro federalista.

-BORSE DI STUDIO: Sono a diposizione 40 borse di studio per coprire l'intero costo della partecipazione. Per presentare la propria candidatura è sufficiente mandare una mail con il CV alla segreteria organizzativa, all’indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure dall’apposito form sul sito www.eunomiaonline.it, alla paginahttp://www.eunomiaonline.it/index.php?option=com_contact&Itemid=3. I curricula saranno valutati dal Comitato Scientifico ai fini dell'attribuzione delle borse di studio. Scadenza prevista per la presentazione dei curricula: 22 novembre 2010.

-A CHI E’ RIVOLTO: politici impegnati nella Sanità; quadri dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private; esperti nel settore organizzativo della Sanità; esperti in tema di etica in medicina; quadri dirigenti di società scientifiche; quadri dirigenti di industrie operanti nel mondo della salute; rappresentanti di associazioni di pazienti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.eunomiaonline.it, sezione Sanità.

 
 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.