image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 130 visitatori online
Utenti : 18597
Contenuti : 2272
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 8977695
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Corsi

Master di Epidemiologia e biostatistica - Istituto di Sanità Pubblica - Roma UCSC

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Medicina e chirurgia "A. Gemelli" istituisce,  per l'anno accademico 2013/14, il Master universitario di secondo livello in "Epidemiologia e Biostatistica".

Il Master universitario di secondo livello ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.

Il Master ha lo scopo di fornire agli interessati alla programmazione di studi epidemiologici e alla raccolta, analisi e valutazione dei dati nell'ambito delle Organizzazioni Sanitarie, una preparazione professionale che garantisca un pronto inserimento nel mondo del lavoro nell'ambito delle aziende sanitarie pubbliche e private, degli enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca in campo epidemiologico e di tutte le aziende industriali e di servizi operanti nel settore biomedico.

A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superate le relative prove di valutazione sarà rilasciato un titolo di Master universitario di secondo livello in "Epidemiologia e Biostatistica".

Il titolo non verrà conseguito da coloro che si iscriveranno come uditori per i quali è previsto il pagamento di metà quota  e alla fine del percorso un attestato di partecipazione.

 

Maggiori info al seguente link

 

Corso di Perfezionamento in Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari 2013/2014 - UCSC Roma

Sono aperte le iscrizioni alla XIX edizione del Corso di Perfezionamento in Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari, organizzato dall’Istituto di Sanità Pubblica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (scarica il programma del corso).

Il corso, destinato a professionisti e operatori del settore sanitario e a liberi professionisti, che lavorano in collaborazione con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, e in possesso di diploma di laurea, ha come principale obiettivo la qualificazione post-universitaria di attori che rappresentano le figure chiave nella gestione delle attività delle strutture sanitarie pubbliche e private.

Il corso, infatti, è un prodotto formativo che rappresenta una risposta organizzata e interdisciplinare per il soddisfacimento dei bisogni di qualificazione e riqualificazione professionale in ambiti di programmazione ed organizzazione nei servizi sanitari.

Il corso sarà articolato in complessive 100 ore, suddivise in moduli da 10 ore, che si terranno mensilmente, impegnando un Venerdì pomeriggio ed un Sabato mattina, presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a partire da Marzo 2014 fino a Dicembre 2014.

I contenuti trattati riguarderanno argomenti quali le caratteristiche del sistema sanitario ed i suoi sviluppi; l’analisi e la valutazione dei bisogni di assistenza; la programmazione, l’organizzazione e la gestione dell’offerta assistenziale; la gestione della qualità.

Ai sensi del Programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute la partecipazione al corso di perfezionamento esonera dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per l’anno in corso.

Saranno ammessi a partecipare un minimo di 40 ed un massimo di 60 candidati, in possesso dei requisiti previsti.

La domanda di ammissione, corredata dal curriculum formativo e professionale, dovrà essere compilata online sul sito www.rm.unicatt.it/corsi entro il 24 FEBBRAIO 2013.

 

Per maggiori informazioni contattare:

La Sig.ra Serafini SimonaQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - tel: 06/30154897

 

Collaborazione SIGM - Accademia Chirurgica "Durante Scacchi"

 

Accademia Chirurgica
Cari Colleghi,

abbiamo il piacere di informarvi che il S.I.G.M. ha stipulato una collaborazione con l'Accademia Chirurgica "Durante Scacchi"organizzazione privata che ha per scopo la promozione, l’organizzazione e la gestione di eventi, corsi, convegni e attività varie che possano contribuire al miglioramento delle conoscenze, all’incremento delle esperienze, allo studio e alla ricerca nel campo della medicina e chirurgia.

L'Accademia Chirurgica organizza dei corsi rivolti a Giovani Medici - Chirurghi che si articolano in una sessione teorica -a Fabriano (AN)- e una pratica -a Bordeoux, Francia-, con parte pratica di dissezione su cadavere.

Per ulteriori info e per visualizzare i corsi attivati per l'anno 2014/2015: www.accademiachirurgica.com.

TERMINI DELLA COLLABORAZIONE:
Il S.I.G.M., per ogni corso attivato dall'Accademia Chirurgica, avrà diritto a TRE  iscrizioni gratuite per le sessioni teoriche che si svolgeranno a Fabriano (AN)  e uno sconto del 15% per le sessioni di dissezione su cadavere che si svolgeranno nel Laboratorio di Anatomia Umana dell' Università di Bordeaux.

Il Socio SIGM che vuole usufruire dell'offerta dovrà allegare alla scheda di iscrizione del corso prescelto un modulo che attesti l'appartenenza all'associazione. E' possibile farne richiesta via email a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

IL CERTIFICATO DI APPARTENENZA AL S.I.G.M. VA ALLEGATO ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE DEL CORSO PRESCELTO E INVIATO A:
Accademia Chirurgica“Durante Scacchi” Via V.Gioberti 76 60044 Fabriano (AN) tel e fax 07325351 3802881497.

Le prime 3 richieste pervenute (in base all'ordine cronologico di ricezione) avranno la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE alla sessione teorica del corso.

Buona giornata a tutti


 

Winter School Giovani Medici Manager (Firenze 17-18-19 Gennaio 2013)

Winter School – Junior Medical Leaders

“La programmazione dei sistemi sanitari e la creazione di giunture tra Ospedale e Territorio”

Firenze, 17-18-19 Gennaio 2013

Maggiori info su http://www.medicimanager.it/index.php?option=com_content&view=article&id=292&Itemid=La Winter School Junior Medical Leaders, proposta dalla Società Italiana Medici Manager SIMM, è stata pensata come un corso di formazione residenziale dedicato ai giovani medici, clinici e non, interessati ad ampliare il proprio orizzonte in ambito di politiche sanitari, management e programmazione dei servizi sanitari. Nella due giorni di corso intensivo l’obiettivo sarà quello di far crescere professionalmente i giovani camici bianchi sulle tematiche del medical management grazie al contributo di professionisti di chiara fama, attualmente impegnati in ruoli strategici del sistema sanitario nazionale. Un’occasione unica di studio, scambio di idee e costruzione di progetti per crescere professionalmente e umanamente insieme ad altri giovani colleghi.

Razionale

Una migliore e più corretta programmazione sanitaria passa necessariamente dalla necessità di rendere finalmente leggibile l’offerta sanitaria al protagonista, ovvero il cittadino: questo si realizza solamente con un passaggio reale da un modello di salute ospedalo-centrico ad un modello cittadino-centrico.

Difatti se il fine vuole essere quello di ricercare un’integrazione dei servizi del Territorio e dei servizi della rete Ospedale-Territorio, tramite la tecnologia ed i nuovi modelli organizzativi, il primo passaggio imprescindibile deve essere un serio e meticoloso check-up delle giunzioni mancanti, o comunque deboli, che rendono incompleta la comunicazione e spesso unidirezionali i rapporti. Quello che può facilitare questo processo è senza dubbio l’introduzione progressiva di basi di “cultura industriale” nel sistema salute, nel senso di iniziare a programmare una “cultura dei flussi” che superi l’orizzonte dei “costi” dettati dal modello aziendale.  Per fare questo il “processo ideale” è quello che vede coinvolte istituzioni, servizi, utenti, professionisti e professionalità mettendo in ordine di priorità sia le necessità che le richieste, con il solo fine del bene comune e della produzione di valore

Per programmare non basta più ridurre gli sprechi ma, bensì, è necessaria una riqualificazione della spesa per riproporre anche in Sanità il successo del “less is more” e del “do more with less.

Ricordando che presidiare le giunzioni chiave significa, mai come in questo caso, non aver timore di rinnovare...

Condizioni di partecipazione:

Condizioni agevolate per iscrizione al corso + alloggio e quota annuale SIMM per i primi 30 iscritti non residenti a Firenze

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

Al via la quarta edizione del Corso di Alta Formazione Eunomia Sanità: al centro il tema del rapporto medico paziente

C’è tempo fino al 29 ottobre per presentare domanda per partecipare alla quarta edizione di Eunomia Sanità, il Corso di Alta Formazione sulle politiche per la salute organizzato dall’Associazione Eunomia in collaborazione con l’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana. L’edizione 2012, che si terrà a Firenze dal 28 al 30 novembre 2012, si concentrerà sulle più recenti novità che hanno riguardato il sistema salute, con un particolare focus sulle modifiche intervenute nel rapporto fra medico e paziente. Il corso si articolerà in una serie di workshop, incontri, lezioni di alto livello e una tavola rotonda conclusiva aperta al pubblico. Possono presentare domanda di partecipazione giovani (under 40) dirigenti di strutture sanitarie pubbliche e private, politici, esperti nel settore organizzativo della Sanità e in tema di etica in medicina, quadri dirigenti (di società scientifiche, aziende farmaceutiche, ecc.) e rappresentanti di associazioni di pazienti. Sono previste diverse borse di studio per i residenti fuori dalla Toscana. Info sul sito www.eunomiaonline.it, sezione Sanità

 
Altri articoli...

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.