image
sims
Cerca nel Portale
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.
S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 135 visitatori online
Utenti : 18595
Contenuti : 2367
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 10682237
Contatti


Licenze Creative Commons

Notice

SIMS - Dipartimento Specializzandi

APPROVATO DALL'OSSERVATORIO NAZIONALE DELLA FORMAZIONE SPECIALISTICA UN POSITION STATEMENT SULLA ROTAZIONE DEGLI SPECIALIZZANDI NELLA RETE FORMATIVA.

Cari Colleghi,

abbiamo il piacere di informarvi che l'Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica (ONFMS), su proposta dell'Associazione Giovani Medici (SIGM), ha approvato un position statement (SCARICA TESTO) che interviene a regolamentare l'assegnazione degli specializzandi nell'ambito delle strutture della rete formativa, garantendo parità di accesso all'offerta formativa, sia per le scuole autonome che aggregate. In tal modo, i Consigli di Scuola di specializzazione, fermo restando quanto previsto dalle norme statutarie e dai regolamenti didattici in vigore presso ciascun Ateneo, avranno modo di uniformarsi senza ingenerare più disparirà di trattamento nella formazione degli specializzandi tra scuole differenti ovvero all'interno delle singole scuole di specializzazione.

 

Rilevazione Concorso Nazionale Scuole Specializzazione area sanitaria

Il Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi ed il SIGM hanno elaborato una rilevazione con lo scopo di analizzare i punti di forza e debolezza dell’attuale modello di selezione dei medici aspiranti specializzandi, in modo da ottenere spunti per una proposta di miglioramento del Concorso Nazionale.

Vi invitiamo quindi ad aderire all'iniziativa compilando la rilevazione on line al seguente link http://goo.gl/forms/fAlI6VCMa3.

CLICCA QUI PER COMPILARE LA RILEVAZIONE

 

Concorso Nazionale SSM 2015: pubblicati i quesiti d'esame e le relative risposte

Come recentemente preannunciato (leggi qui), sono stati pubblicati al seguente link (CLICCA QUI) i quesiti e le risposte relative alle prove concorsuali per l'accesso alle scuole di specializzazione di area sanitarie che si sono svolte dal 28 al 31 luglio u.s.. Le graduatorie saranno invece pubblicate giovedì 6 agosto 2015.

Vi ricordiamo che alle prove si sono iscritti 13.188 candidati, in 12.726 si sono presentati effettivamente alla prima prova comune a tutti i partecipanti che si è svolta il 28 luglio con una votazione media conseguita di 40,2 (a fronte di 70 punti massimi). Alla seconda prova (Area Medica) erano 11.227 i candidati previsti, 10.624 i partecipanti reali, 21,3 il punteggio medio (quello massimo era di 30). Alla terza prova (Area Chirurgica) erano 5.443 i candidati previsti, 5.128 i partecipanti reali, 18,2 il punteggio medio (quello massimo possibile era di 30). Per l’Area dei Servizi i candidati erano 8.935, 8.212 i partecipanti reali, 19,7 il punteggio medio (quello massimo possibile era di 30).

 

Concorso Nazionale SSM 2015: pubblicazioni quesiti e graduatorie

Comunicato accessibile sul sito universitaly.it cliccando qui

Si sono concluse nella giornata odierna le prove del secondo concorso nazionale per l’accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina. Nella giornata di lunedì 3 agosto, sul sito dedicato scuole-specializzazione.miur.it, verranno pubblicati domande e risposte dei test che si sono svolti nelle giornate dal 28 al 31 luglio. Contestualmente alla pubblicazione, in questa area riservata di UniversItaly, verrà reso disponibile un modulo, che resterà attivo fino alle ore 17:00 di lunedì 3 agosto, per eventuali segnalazioni al MIUR su quesiti e/o risposte relativi alla prova concorsuale.
Alle prove si sono iscritti 13.188 candidati, in 12.726 si sono presentati effettivamente alla prima prova comune a tutti i partecipanti che si è svolta il 28 luglio con una votazione media conseguita di 40,2 (a fronte di 70 punti massimi). Alla seconda prova (Area Medica) erano 11.227 i candidati previsti, 10.624 i partecipanti reali, 21,3 il punteggio medio (quello massimo era di 30). Alla terza prova (Area Chirurgica) erano 5.443 i candidati previsti, 5.128 i partecipanti reali, 18,2 il punteggio medio (quello massimo possibile era di 30). Per l’Area dei Servizi i candidati erano 8.935, 8.212 i partecipanti reali, 19,7 il punteggio medio (quello massimo possibile era di 30). Le graduatorie saranno pubblicate giovedì 6 agosto 2015.

 

EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE: RESOCONTO QUARTA GIORNATA DI PROVE

Si è conclusa anche la quarta ed ultima giornata delle selezioni per l’accesso alle scuole di specializzazione di medicina, riservata alle prove per le tipologie di scuole dell’area dei servizi clinici, senza che nessuna lamentela significativa al momento ci sia pervenuta dai concorrenti nel merito del contenuto e del taglio dei quesiti. In caso di dubbi invitiamo però sempre i concorrenti a segnalare sia al MIUR che agli indirizzi in calce qualsiasi segnalazione.

Pochissime le criticità di carattere tecnico-informatico segnalate, peraltro limitate a singole postazioni e regolarmente gestite secondo le procedure a opera delle commissioni vigilanti. Confermata la maggiore attenzione, rispetto al primo giorno di prove, riservata all’aderenza alle procedure concorsuali all’interno delle aule, nonché alla sorveglianza. Questo, verosimilmente, sia grazie alle segnalazioni fatte al MIUR, sia in ragione di alcune esclusioni di concorrenti “scorretti” effettuate nelle prime tre giornate e anche in data odierna.

Per il resto, al netto dei presunti episodi patologici, sui quali abbiamo reiterato al MIUR la richiesta di effettuare delle verifiche puntuali e di assumere ogni necessario provvedimento, ribadiamo che la principale criticità del modello organizzativo in adozione è riferibile all’eccessiva parcellarizzazione in un numero eccessivo di sedi e di aule, la qualcosa introduce fisiologicamente (ma offre anche il fianco alle situazioni patologiche) una variabilità strutturale che potrebbe essere superata soltanto ricorrendo all’utilizzo di un numero esiguo di sedi su base macro-regionale (nord, centro, sud), come richiesto più volte dall’Associazione Italiana Giovani Medici (SIGM) e dal Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi (CNAS).

Per ogni evenienza, vi invitiamo a monitorare il sito universitaly nei prossimi. Non escludiamo, ad esempio, che possa essere data la possibilità, come per la scorsa edizione, di "contestare" qualche quesito che potrebbe essere risultato non adeguatamente formulato

Facciamo un grande in bocca al lupo a tutti i concorrenti e li invitiamo ad attendere la prossima pubblicazione delle graduatorie di merito, prevista per il 6 agosto p.v.. Ricordiamo che in questa finestra temporale, e quindi prima della pubblicazione delle graduatorie, le Università completeranno sotto la supervisione del MIUR la verifica dei titoli caricati dai concorrenti nella piattaforma informatica. Da lunedì 3 agosto p.v., sempre sul sito scuole-specializzazione miur.it saranno pubblicate domande e risposte dei test e contestualmente, nell'area riservata, verrà reso disponibile un modulo per eventuali segnalazioni al MIUR su quesiti e/o risposte relativi alla prova concorsuale .

 

Per segnalazioni inviare e-mail a:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Altri articoli...

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.