image
sims
Accedi
Recupera le credenziali.
Registrati al Portale per ricevere la Newsletter ed accedere ai servizi.

S.I.G.M. su...

Chi c'è in linea?
 115 visitatori online
Utenti : 18202
Contenuti : 2212
Link web : 5
Tot. visite contenuti : 7625718
Contatti


Licenze Creative Commons

Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Rischio Clinico

Questionario

Rilevazione del fabbisogno formativo in tema di Gestione del Rischio Clinico

Indagine per “La prevenzione del Rischio Clinico e dellareazione trasfusionale da incompatibilità ABO”

Il S.I.G.M. ha dato avvio, di concerto con la S.P.I.G.C., alla presente iniziativa volta a misurare il deficit formativo in tema di Sicurezza delle cure e Gestione del Rischio Clinico nei Giovani Medici Italiani, con particolare riferimento al Rischio Trasfusionale.

La rilevazione del fabbisogno formativo in tema di Gestione del Rischio Clinico, verrà effettuata attraverso la somministrazione di un apposito questionario a tutti i medici in formazione specialistica iscritti alle scuole di specializzazione di area sanitaria, già somministrato in via sperimentale in Sicilia col Patrocinio dell'Assessorato Regionale della Salute.

I risultati analitici dell'indagine saranno sottoposti all'attenzione del Ministero della Salute e del MIUR al fine di proporre l'elaborazione ed adozione di appositi percorsi formativi da inserire all’interno dei Corsi di Specializzazione con lo scopo di diffondere e sostenere la cultura della Gestione del Rischio Clinico tra i futuri operatori del SSR. Infatti, la versatilità e l’aspetto prevalentemente professionalizzante del nuovo ordinamento didattico delle scuole di specializzazione di area sanitaria, in vigore per tutti i nuovi iscritti a partire dall’A.A. 2008/2009, lascerebbero intravedere la possibilità di proporre l’adozione all’interno dei corsi predetti di moduli formativi con carattere di Crediti Elettivi.

Compila il QUESTIONARIO

 

Formazione del Giovane Medico: Sicurezza del Paziente e Gestione del Rischio Clinico in sala operatoria

Cari Colleghi,

il nostro Segretariato è impegnato in un’opera di sensibilizzazione delle istituzioni al fine di promuovere l’adozione di percorsi formativi ad integrazione della didattica convenzionale. Ciò nel fermo convincimento che il medico debba essere posto nelle condizioni di gestire il complesso contesto assistenziale in cui opera nell’ottica di una cultura di sistema che stenta a decollare in seno al nostro SSN.
È in tale ottica che il SIGM-SIMS ha aderito all’iniziativa messa in campo dal Ministero della Salute con l’obiettivo promuovere presso gli operatori sanitari la cultura del Governo Clinico, della Qualità e Sicurezza delle Cure e del Rischio Clinico.
Nel particolare, il Ministero della Salute ha adottato la Raccomandazione sulla sicurezza in sala operatoria, elaborata sulla base delle linee guida emanate dall’OMS. Essa si pone l’obiettivo di rafforzare i processi preoperatori, intraoperatori e post-operatori, anche tramite l’adozione di una specifica Checklist per la sicurezza in sala operatoria.
Nel rimandarvi per ulteriori approfondimenti alla lettura del "Manuale per la sicurezza in sala operatoria: Raccomandazioni e checklist", vi invitiamo a prendere visione dei Video che illustrano il corretto utilizzo della Checklist per la sicurezza in sala operatoria. I filmati sono stati realizzati sotto la guida del Dipartimento Qualità del Ministero della Salute ed hanno registrato la partecipazione attiva di rappresentanti di alcune tra le più rappresentative Organizzazioni e Società scientifiche degli operatori sanitari.
Il nostro Segretariato ha avuto l’onore di contribuire alla realizzazione dei video in rappresentanza dei giovani medici in formazione specialistica attraverso il nostro Presidente Nazionale, Walter Mazzucco.
Nella speranza che tale iniziativa possa stimolare in ciascuno di voi una riflessione sulle implicazioni connesse ad una carente formazione in tema di Sicurezza del Paziente e Gestione del Rischio Cinico, vi auguriamo una buona visione.

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: Procedure Semplici

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: Procedure Complicate

Checklist per la sicurezza in sala operatoria: come non eseguire la checklist

 

immage
Tutti i diritti riservati.

I contenuti del Portale sono soggetti
a Licenza Creative Commons.