RETI FORMATIVE SSM

0

Sono state rese pubbliche le Reti Formative delle SSM accreditate per l’AA 2018/19:

Area_Medica_12072019

Area_Chirurgica_12072019

Area_Servizi_Clinici_12072019

Ricordiamo che:
  • Ogni Scuola si articola in una o più Strutture di SEDE + un numero variabile di Strutture COLLEGATE, insieme Strutture di Sede e collegate formato la RETE FORMATIVA DELLA SCUOLA;
  • Gli specializzandi che si immatricoleranno NON dovranno essere assegnati per tutta la durata della Scuola ESCLUSIVAMENTE ad una di queste Strutture Collegate, infatti le sedi di Scuola Aggregate non esistono più!
  • Ogni specializzando viene assegnato – in rotazione – alle Unità Operative delle Strutture della Rete formativa secondo il piano formativo individuale, deliberato dal Consiglio di Scuola, per il periodo di tempo funzionale all’acquisizione delle competenze professionali da esso previste. L’articolazione delle ROTAZIONI – che sono obbligatorie come richiamato dalla nota MIUR del 27.09.2019 Obbligo rotazione SSM –  è determinata all’inizio di ogni anno accademico dal Consiglio di Scuola in ottemperanza ai agli ordinamenti didattici e agli accordi tra Università e Aziende Ospedaliere. NB: il Consiglio di Scuola è un organo collegiale dove siedono anche i rappresentanti degli specializzandi della Scuola!
  • NON PER FORZA TUTTI GLI SPECIALIZZANDI RUOTANO IN TUTTE LE STRUTTURE DELLA RETE, infatti alcune strutture sono omologhe per tipologia di competenze da apprendere e possono essere alternative tra loro.
Sappiamo bene che al momento alcune Reti formative presentano strutture in Regioni molto distanti tra loro, abbiamo segnalato ripetute volte negli scorsi mesi questo problema ma ad oggi manca il supporto normativo per evitarlo. Nella proposta di revisione del DM402/17 continueremo a lavorarci affinché possano essere standardizzare delle linee guida ministeriali per la formazione delle Reti formative. Intanto vigileremo affinché le rotazioni vengano regolarmente svolte e daremo voce a tutte le criticità che sperimenterete nella vostra Scuola.
Per maggiori informazioni scrivi a presidente@giovanemedico.it e osservatorionazionalesigm@gmail.com

Per iscriversi al SIGM –> http://areariservata.giovanemedico.it/?op=register

È gratis e non comporta alcun obbligo: al momento serve a noi per tener traccia di quello che facciamo e ad aver peso con le Istituzioni.

Share.

About Author

Leave A Reply